Affinchè o affinché?

Affinchè o affinché? Perché si commette errore?

[cat] grammatica italianaQual è il modo corretto? Affinchè o affinché? Scrivendo in italiano talvolta ci chiediamo se gli accenti vengono scritti in maniera giusta oppure se commettiamo qualche errore relativo al giusto accento da apporre sui termini che lo richiedono quindi, come ci siamo domandati quale fosse il giusto modo di accentare il vocabolo perché – vedi l’articolo Perchè o perché? – ed anche per poiché – vedi l’articolo Poichè o Poiché? ora ci interroghiamo su ‘affinché’…

Modo corretto per affinché.

Medesima situazione di perché ed anche – di conseguenza – di poiché, ciò che in analisi grammaticale è la congiunzione affinché deve essere scritta con la “é” ovvero con la vocale finale provvista di accento acuto e giammai con l’accento grave cioè con la “è”. La e accentata, quella di default sulle tastiere da computer, è la “è” il che ci porta a scrivere tali vocaboli in maniera del tutto errata.

Correttamente sulla tastiera.

Detto il modo per il quale si sbaglia nello scrivere tali vocaboli, cioè quello relativo alla tastiera del computer, vediamo come scrivere la giusta e accentata. Sulla tastiera infatti abbiamo il tasto della “è”, quella che non dobbiamo usare per tale tipi di termini, e al di sopra (sullo stesso tasto) abbiamo la e accentata corretta. Per ottenerla occorre utilizzare il tasto SHIFT unitamente al tasto della e accentata.

Il tasto SHIFT, per chi non lo sapesse, viene chiamato anche tasto maiuscoletto ed ogni tastiera per computer ne ha due, uno a sinistra ed uno a destra. Identificarlo è facile: il tasto è generalmente allungato (quello a destra), posto nella parte inferiore della tastiera e riporta come simbolo grafico una freccia verso l’alto.

Ultima cosa circa il significato di affinché. La congiunzione ‘affinché’, per chi non conoscesse bene l’italiano, sta in luogo, significa ‘al fine di’.

 

Affinchè o affinché?ultima modifica: 2011-05-06T22:40:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share