Alimenti: il ketchup

Chi di noi non ha presente il ketchup ovvero la salsa di colore rosso con la quale siamo soliti, unitamente alla maionese, condire le patatine fritte? Gli impieghi di questa salsa non finiscono qui infatti essa viene utilizzata anche nella preparazione di panini quali gli hamburger e gli hot-dog.
Qualsiasi uso se ne faccia del ketchup si pensa sempre agli 
Stati Uniti d’America, probabilmente sbagliando…

Quando si pensa al ketchup infatti si pensa all’America e nel particolare agli Stati Uniti che hanno fatto della salsa di colore rosso intenso un elemento caratteristico della propria cucina.
Da ciò verrebbe quindi da pensare, com’è logico e com’è senso comune, che essa sia un tipico prodotto di origine americana ma sembra che sia un po’ diverso infatti pare che le origini del ketchup siano lontanissime in termini geografici ed anche in termini temporali perché essa viene ricondotta alla cultura gastronomica asiatica, più nello specifico alla Malesia.
Sembra infatti che proprio in Malesia venisse preparata una salsa a cui veniva dato il nome di ‘kecap’ e che nel corso degli anni essa venne diffusa nelle restanti parti del mondo approdando quindi in America e divenendo, tramite successive modifiche, il ketchup che – più o meno – utilizziamo oggi sulle nostre tavole, in pizzeria, nei pub.

Alimenti: il ketchupultima modifica: 2011-09-12T11:49:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share