Camelie nome e significato

Camelie, nome e significato.

[cat] culture e luoghiLe camelie sono piante sempreverdi dal chiaro scopo ornamentale e appartenenti alla famiglia delle Teacee. Esse sono una specie botanica capace di produrre fiori di diverso colore ai quali viene attribuito il significato di “stima“.

Stima infatti nei confronti della persona alla quale le camelie vengono regalate, a tal proposito può essere consultato l’articolo che tratta, più nel particolare, del significato della camelia.

Vi è anche un altro significato: alle camelie viene attribuito anche il significato di completa e duratura devozione verso la persona amata.

Specie di Camelie.

Di camelie esistono circa 70 specie, tutte con fioritura attorno al mese di febbraio. Tale pianta preferisce zone con prevalenza di ombra.

Pianta del tè.

Tra la vasta specie di camelie è da citare la pianta del tè la quale viene contraddistinta dal nome scientifico di Camellia sinensis. E’ definita pianta del tè perché da questa camelia viene prodotto il tè, bevanda famosa. La parte della pianta che viene usata per tale scopo è costituita dai germogli e dalle foglie.

Nome delle camelia.

C’è da dire che “Camelia” è un nome proprio di persona anche se magari non proprio diffuso estremamente. Detto questo ci interesseremo al nome della camelia e cioè scoprendo da dove esso derivi.

Per quanto attiene al nome delle camelie, per capire da dove derivi il termine che identifica questo arbusto sempreverde, ci si deve rifare ad una persona. Infatti dobbiamo parlare di colui che importò in Europa tale pianta.

La camelia, originaria dell’Asia, venne importata nel Vecchio Continente da un botanico di nazionalità ceca. Il suo nome era Georg Joseph Kamel. E da qui si dovrebbe già capire il perché questa pianta ornamentale possegga tale nome.

In ogni caso, per concludere il discorso, il nome della camelia è da attribuirsi proprio al botanico di cui sopra. Georg Joseph Kamel era non solo un botanico ma un gesuita vissuto 45 anni e nato nel 1661, conosciuto anche come Camellus.

 

Camelie nome e significatoultima modifica: 2014-12-19T17:32:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share