Cos’è una berlina

Cos’è una berlina.

Alla domanda “cos’è una berlina” possiamo rispondere in almeno due modi. Infatti il significato del sostantivo femminile di berlina è duplice sul vocabolario italiano. Questo perché con esso può essere inteso un tipo di automobile relativamente alla carrozzeria o una pena dell’antichità. Per tale motivo vediamoli entrambi…

Berlina in campo automobilistico.

La berlina intesa in campo automobilistico è un’automobile con tetto rigido – quindi non cabrioletspider – che è dotata di due o quattro porte. Diciamo che è il modello più diffuso, specialmente al giorno d’oggi.

Si suole catalogare le automobili berlina a seconda dei volumi e cioè le parti distinte di una automobile. Una berlina a tre volumi infatti vedrà: motore – abitacolo – baule posteriore. Possiamo avere quindi automobili berlina costituite a due volumi, due volumi e mezzo, tre volumi.

L’origine del termine ci arriva dal mondo delle carrozze infatti con il termine di “berlina” si indicava un tipo di carrozza.

Tutti in carrozza…

Pare che la berlina, tale carrozza, venne costruita nella città – scusate il gioco di parole – di Berlino, in Germania. Essa era tra le prime dotata di quattro ruote e praticamente coperta, superiormente dal tetto e lateralmente da sportelli e vetri. A progettare tale modello fu un italiano, un architetto del Piemonte che rispondeva al nome di Filippo di Chiese.

Per tipologia costruttiva quindi il termine di berlina venne esteso, nel tempo alle moderne automobili già citate.

Abbiamo detto carrozza o pena…

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, il termine di “berlina” però non è attribuibile solo alle automobili o, ancor prima, alle carrozze. Abbiamo infatti anche parlato di altro. Di una pena molto in voga nell’antichità per cui vediamola.

Berlina nell’antichità.

La berlina intesa come pena era quella pratica punitiva di cui era oggetto chi veniva condannato per qualche reato, essa si attuava esponendo la persona ritenuta rea in una pubblica piazza con l’aggiunta di frasi poco gradevoli che indicavano la propria colpa.

 

Cos’è una berlinaultima modifica: 2014-10-16T21:23:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share