Curiosità sul polpo

Tante curiosità sul polpo.

Oggi delle curiosità sul polpo, noto mollusco cefalopode protagonista di diversi libri e film che narrano di polpi giganteschi. Terrore del mare, per lo meno nei film, abbiamo peraltro già parlato su Mille Perché… il blog! di polpi.

Sul polpo si potrebbero dare tante notizie strane e curiose infatti tante sono le curiosità legate all’octopus, come viene detto il polpo in inglese. In questo articolo ci limiteremo a dare qualche curiosità sul mollusco cefalopode…

Curiosità sul polpo, i cuori.

Non parliamo di due polpi innamorati scrivendo “i cuori” ma di uno solo. Sì avete letto bene, uno solo! Questo perché non vediamo doppio né perché siamo impazziti. Il polpo possiede non un cuore, non due cuori ma ben tre cuori.

Curiosità sul polpo, la pelle.

La pelle del polpo ha proprietà cangianti per quanto attiene il colore. Questo permette ai polpi di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Peraltro, come se non bastasse, il polpo ha proprietà mimetiche che può usare con una frequenza enorme.

Curiosità sul polpo, intelligenza.

L’intelligenza del polpo è quasi proverbiale infatti il mollusco cefalopode ne è dotato di grande quantità. Sembra essere dotato anche di una curiosità molto sviluppata.

Curiosità sul polpo, il movimento.

Sembra che il polpo si muova solo in alcune occasioni. Nell’immaginario collettivo il polpo lo si vede fermo, spalmato sul fondale ed in effetti sembra proprio essere così. Il polpo tende a muoversi solo se si sente minacciato da qualcosa.

Curiosità sul polpo e gentile signora…

La femmina del polpo non è la polpessa! Ad alcuni sembra però essere tale quest’ultima. La polpessa, sempre un cefalopode, è diversa dal polpo per cui non può essere la sua gentil signora!

 

Curiosità sul polpoultima modifica: 2014-01-10T15:46:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share