Ellesponto, cos’è

Cos’è l’Ellesponto.

L’Ellesponto è l’antico nome dello Stretto dei Dardanelli, quel braccio di mare che si trova in Turchia. Infatti esso mette in comunicazione, con i suoi 8 km di ampiezza massima ed una lunghezza di circa 60 km, il Mare di Marmara e il Mar Egeo

Mari in comunicazione…

In realtà si potrebbe dire che l’Ellesponto, o meglio, lo Stretto dei Dardanelli, mette in comunicazione il Mar Egeo al Mar Nero. Ma questa affermazione è possibile farla solamente includendo un altro elemento geografico molto noto. Questo è cioè lo Stretto del Bosforo.

Guardando una mappa della Turchia si può facilmente notare come siano legati i due stretti. Lo Stretto dei Dardanelli fa comunicare il Mar Egeo con il Mare di Marmara. Lo stretto del Bosforo mette in comunicazione il Mare di Marmara con il Mar Nero.

Dove si trova lo stretto dei Dardanelli?

Lo Stretto dei Dardanelli, sempre tenendo presente la mappa geografica della Turchia, si trova a sud-ovest rispetto allo Stretto del Bosforo.  E’ cioè tra l’Asia Minore e Gallipoli. Quest’ultima città della Turchia che sorge sulla parte europea dello Stato.

Questi due stretti, lo Stretto dei Dardanelli e lo Stretto del Bosforo, sono importantissimi. Sono tali perché entrambi segnano la linea di confine che intercorre tra due continenti: Europa ed Asia.

Fino ad ora abbiamo dato notizie riguardanti la posizione geografica dell’antico Ellesponto, l’odierno Stretto dei Dardanelli. Ma scopo del nostro articolo non è solo quello di darne una collocazione geografica ma anche di dire il perché del nome.

Il nome di Ellesponto…

Quindi, geografia a parte, il nome di Ellesponto deriva da un personaggio mitologico. E’ la figlia del re Atamante, Elle, che – secondo la mitologia greca – fuggì dal palazzo del padre e cadde nel mare che prese il nome di Ellesponto.

Se invece, aumentando le notizie sull’Ellesponto, si vuole dare un perché al nome dello Stretto dei Dardanelli, bisogna richiamare il nome dell’antica area geografica di Dardania.

 

Ellesponto, cos’èultima modifica: 2014-07-01T18:40:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share