First Lady USA

Chi è la First Lady?

[cat] culture e luoghiSiamo abituati a definire la moglie del presidente degli Stati Uniti d’America come la first lady, espressione anglosassone equivalente alla più italiana “prima donna“. Fin qui nulla di nuovo.

Ma con l’avvento delle donne in politica e col raggiungimento del gentil sesso ai posti più alti di questa, è stata introdotta un’altra espressione. Infatti quando il presidente è donna, al proprio marito viene definito ugualmente.

Se il presidente è una donna.

Se ad essere presidente degli USA , in generale nel mondo anglosassone, è una donna, alla sua dolce metà verrà riservata un’altra espressione.

Analogamente all’espressione di first lady per quanto riguarda la moglie di un presidente, quando ad essere presidente è una donna, il marito verrà chiamato first gentleman. L’espressione, riferita al marito del presidente donna, significa “primo uomo”.

Tra i presidenti donna possiamo citare:

  • Michelle Bachelet, prima presidente donna del Cile;
  • Dilma Rousseff, presidente del Brasile.

Plurale inglese del termine.

Il termine anglosassone di lady, per dare qualche informazione di natura grammaticale, al plurale diviene ladies. Detto questo si capisce benissimo che first lady al plurale diviene first ladies.

Se la first lady è francese?

Se invece parliamo della Francia, dei nostri “cugini”, la moglie (o compagna) del presidente francese sarà definita con l’espressione di Première Dame.

First Ladies passate alla storia.

Di diverse first ladies nel corso degli anni, specialmente riferendosi agli Stati Uniti d’America, alcune hanno conquistato un posto notevole. Talune infatti sono rimaste nelle menti e nei cuori rispetto altre meno note. E’ il caso, per citarne qualcuna, di: Hillary Clinton, Jacqueline Kennedy, Eleanor Roosevelt.

 

First Lady USAultima modifica: 2014-12-22T17:34:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share