Gallina dalle uova d’oro

Perché si dice “gallina dalle uova d’oro”?

Essere o avere una gallina dalle uova d’oro è uno dei modi di dire italiani più comuni, diffusi, conosciuti. Tale espressione deriva da una favola, come per molti altri modi di dire, benché la morale della favola da cui deriva è ben diversa. In ogni caso la favola in questione è di un noto scrittore del quale la lingua italiana prende a prestito tanti altri modi di dire.

Ovviamente, come siamo soliti fare, diremo il perché si dice gallina dalle uova d’oro, il significato quindi, da dove derivi questa espressione facendo un cenno alla favola dalla quale ci arriva…

La favola di Esopo.

Abbiamo già detto che il modo di dire che ha per oggetto la fatidica gallina dalle uova d’oro deriva da una favola scritta dal greco Esopo il quale narra di un contadino che trova nel pollaio un uovo d’oro. Incredulo, tornò il giorno dopo presso il pollaio e ne trovò un altro e così via.

Il contadino pensò di identificare la gallina che, fra le tante presenti nel pollaio, era così speciale da omaggiarlo di cotanta ricchezza, la trovò e costruì una gabbia apposita. L’uomo e sua moglie divennero così ricchi e per avidità uccisero la gallina al fine di prendere le uova dalla pancia di quest’ultima. Questo perché entrambi pensarono che era meglio raccogliere tante uova d’oro velocemente invece di attendere ogni giorno.

Purtroppo per il contadino e per sua moglie la morte della gallina porta una brutta notizia: le uova nella pancia sono normali! Il risultato fu che i due persero tutto, uova d’oro e gallina.

Morale della favola.

In questa favola Esopo ci fa riflettere sull’avidità, sul problema di volersi arricchire in fretta, sul fatto che chi più ha più vuole e subito, senza attendere.

Significato del modo di dire.

Detto questo però resta il fatto che la gallina dalle uova d’oro è simbolo di ricchezza. Da qui il modo di dire che, se indirizzato ad una persona e/o ad una situazione significa che l’uno e/o l’altra siano risorse importanti. Se di una persona infatti diciamo che è una gallina dalle uova d’oro vogliamo significare che tale individuo avrà soluzioni, idee geniali, sarà pronto a qualsiasi situazione ben destreggiandosi ed anche, talvolta, sorprendendo.

 

Gallina dalle uova d’oroultima modifica: 2017-03-25T12:20:04+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share