Giochi di carte

mille perché... il blog!,aggiornamenti al sito,articoli,categorie,contenuti,implementazione,giochi di carte,regole giochi carteChe siano carte napoletane o carte da poker passando per le carte del Mercante in fiera o per quelle del Burraco il discorso non cambia infatti l’uomo ha sempre utilizzato le carte da gioco come passatempo creando, anche con grande fantasia ed ingegno, nuovi giochi, dai più semplici a quelli più articolati, da quelli dove tutto ciò che serve è una cospicua dose di fortuna a quelli dove predomina la logica.
Scopa, Briscola, Tressette, Poker, Ramino, Scala 40, Machiavelli, Bridge, e chi più ne ha più ne metta; alcuni posseggono regole ferree e ben definite anche se non mancano le varianti legate alle diverse cultue e comunque per molti di essi vige la classica ‘diffusione orale’ per quanto attiene al modo di gioco ed alle regole che stanno alla base.
Regole che vengono modificate o addirittura stravolte perché si tramandano a voce per cui abbiamo inteso creare questa nuova categoria tematica su Mille Perché… il blog! così da raggruppare tutti i giochi di carte insieme alle proprie regole e, perché no, auspicando che ci comunichiate – tramite i commenti relativi ad ogni singolo articolo – gli usi del vostro luogo sul gioco di carte in questione! 

Giochi di carteultima modifica: 2011-09-05T15:20:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share
2 Comments