Memoria RAM

Cos’è la RAM e a cosa serve?

Oggi parliamo della fatidica memoria RAM ovvero di quel dispositivo hardware necessario per il funzionamento del computer e che fa parte della cosiddetta memoria centrale che include la memoria RAM e la memoria ROM.

Perché il nome di RAM? Caratteristiche.

La memoria RAM è detta così perché dietro questo acronimo si cela la Random Access Memory. Ma cosa significa Random Access Memory? Beh, in italiano traduciamo questa espressione come Memoria ad Accesso Causale e questa è una delle caratteristiche della RAM ovvero il leggere-scrivere un dato o parti di esso in maniera casuale e non sequenziale ma c’è dell’altro infatti la memoria RAM è anche volatile.

Quest’ultima caratteristica significa che, in presenza dello spegnimento del computer o della mancanza improvvisa di energia, la memoria RAM perde ogni dato memorizzato e, per ovviare a questo, i dati andranno salvati su supporti di memoria di massa quali hard-disk, CD e DVD, penne USB e così via.
La RAM viene installata in appositi alloggiamenti posti sulla scheda madre (Motherboard) e serve per ‘tenere a mente’ – passateci questa espressione – l’elaborazione dei dati.

 

Memoria RAMultima modifica: 2011-01-12T19:00:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share