Perché in chat si scrive “m8”?

In realtà, l’espressione ‘m8’ è più usata negli ambienti dei giochi multiplayer online piuttosto che nelle chat però anche in quest’ultima le due lettere dal significato magari poco immediato fanno la propria comparsa.
Poco usata in dialoghi tra due persone italiane, capiremo presto il perché, è invece molto comune nelle conversazioni virtuali in lingua inglese…

L’espressione ‘m8’ viene intesa come abbreviazione del termine inglese ‘mate’ che significa ‘compagno’ o, più in generale, ‘amico’.
Proprio col significato di ‘compagno’ è più facile trovarla, come già anticipato, negli ambienti di chat interni ai videogiochi multiplayer che si svolgono online.
Espressione simpatica sicuramente, nata dall’esigenza a volte stravagante di abbreviare tutto, lo è ancora di più se è unita ad un’altra espressione che segue la stessa ‘regola’; infatti se si ha l’esigenza di augurare la buona notte ad un compagno di partite online o ad un interlocutore che chatta con noi, scriveremo ‘n8 m8’ che, chiaramente sta per ‘(good) night mate’.

Articoli correlati:
BinaryDigits – Chat e forum, abbreviazioni e faccine

 

Perché in chat si scrive “m8”?ultima modifica: 2011-02-18T10:48:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share