Perché la Toscana si chiama così?

La Toscana è una delle 20 regioni dell’Italia, conosciuta in tutto il mondo per il patrimonio artistico di Firenze, per la torre pendente di Pisa, per lo storico Palio di Siena; la Regione confina con Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Umbria è bagnata dal Mare Tirreno, conta circa 3.700.000 abitanti ed ha 10 capoluoghi di provincia: Firenze (che è anche il capoluogo di regione), Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
E’ la quinta regione per estensione territoriale…

Il nome della Toscana deriva dal popolo degli Etruschi che la abitarono fin dal secolo VIII a.C., in realtà il territorio etrusco comprendeva la Toscana, l’Umbria e parte del Lazio.
Essi erano anche chiamati Tusci e proprio da questo termine deriva la Tuscia (zona indicante il territorio etrusco) che, nel corso della storia, si modificò per arrivare all’attuale Toscana.
Come già citato, la Toscana è meta di turismo internazionale per ciò che ha da offrire dal punto di vista storico – culturale.
La Regione offre numerosi spunti per una vacanza all’insegna del mare tramite le numerose stazioni balneari sulla costa o presso l’arcipelago toscano.

Articoli correlati:
Italia: Regioni, Province e cifre
Regioni e Province d’Italia
Regioni d’Italia per estensione
Targhe automobilistiche d’Italia

Perché la Toscana si chiama così?ultima modifica: 2009-09-13T19:20:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share
One Comment