Perché San Francisco si chiama così?

Il nome di San Francisco, città californiana degli Stati Uniti d’America, deriva ovviamente da San Francesco d’Assisi ma la storia della città e del territorio limitrofo si incrocia più volte con il nome proprio di Francesco.

Vediamo pertanto da dove derivi il nome della quarta città per popolazione della California, stato confederato che rientra nella divisione West Coast e che è lo Stato degli USA più popoloso, e qualche informazione sulla città… 

San Francisco sorge negli USA occidentali tra le acque dell’Oceano Pacifico e la nota San Francisco Bay, tra di essi lo stretto denominato Golden Gate.

Come abbiamo già detto, la città di San Francisco è la quarta della California per quanto attiene la popolazione infatti essa conta circa 810.000 abitanti che divengono quasi 7.000.000 se si conta tutta l’area metropolitana.

Sul nome di San Francisco c’è poco da dire se non che, durante il XVIII secolo fu fondato un nucleo urbano e una missione in nome a San Francesco d’Assisi da parte degli Spagnoli per opera del colonnello Juan Batista de Anza, era il 1776.

Da questa missione prenderà il nome la città di San Francisco dopo essere passata dalla Spagna al Messico e, solo tra il 1846 ed il 1848 a seguito della guerra messicano-statunitense, verrà acquisito il nome di San Francisco.

Ma San Francisco è legata anche ad un altro avvenimento storico che questa volta però interessa la San Francisco Bay: durante il 1579 venne scoperta questa baia dal politico-corsaro inglese Francis Drake, successivamente – agli inizi del 1600 – essa venne intitolata ‘baia del porto di San Francisco.

In ogni caso, l’antico nome della città di San Francisco era Yerba Buena

Perché San Francisco si chiama così?ultima modifica: 2013-03-03T19:40:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share