Polipo o polpo?

Si dice polipo o polpo?

Molte volte si commettono errori colossali per il solo dubbio: polipo o polpo? Come si dice correttamente? A questa domanda bisogna rispondere: dipende!

Dipende, sì perché spesso, nel linguaggio parlato si usa indistintamente polipo o polpo commettendo un gravissimo errore.

Forse il problema è ben più grave del semplice errore. Non vi è solo il problema di sbagliare nel parlare ma si cade in errore anche nell’italiano scritto. Ed ancora: è gravissimo poi se non se ne conosce il significato di questi due termini…

Il polpo con le patate…

Polipo o polpo con le patate? Basta fare un giro su alcuni, tanti in verità, siti web di ricette di cucina per vedere articoli intitolati “polipo con le patate”. Quello è il polpo non il polipo! Chissà cosa direbbero le povere patate se si sbagliasse il loro “compagno”… Verissimo però che altri siti inerenti sempre la cucina titolano correttamente la ricetta in questione.

Ricette di cucina a parte…

Tralasciando le ricette di cucina il problema rimane: polipo o polpo? Facciamo chiarezza quindi così, una volta per tutte, riusciamo a svelarne l’arcano. E per capire dove si sbaglia bisogna dare il significato di entrambi perché non vi è solo un errore nello scrivere. Siamo infatti convinti che il problema sia non solo di “distrazione” ma di confonderne il significato.

Cos’è il polpo?

Il polpo è il mollusco cefalopode provvisto di tentacoli, meglio se parliamo di braccia, e dotato di estrema intelligenza. Quello che comunemente chiamiamo, sbagliando, anche polipo. Quello che è il protagonista della ricetta di cucina con le patate, per intenderci!

Cos’è il polipo?

Il polipo, quello talvolta richiamato nelle ricette di cucina e confuso col polpo, è sempre un organismo marino. Infatti il polipo è un animale acquatico dai “molti piedi“. Questa ultima affermazione ci perviene dal significato che il termine polipo ha in greco.

Già da qui si capisce la differenza: il polipo, quello con i tentacoli, di piedi non ne ha! I polpi sono appartenenti ai Philum Cnidaria. Vi è anche un significato in medicina, per quanto attiene al polipo. Infatti in ambito medico il polipo identifica una escrescenza.

 

Polipo o polpo?ultima modifica: 2017-03-04T11:58:34+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share