Ricette di cucina

In Mille Perché… il blog! abbiamo pensato che fosse auspicabile introdurre una categoria, sicuramente non strettamente attinente all’ambito dei ‘perché’ e delle curiosità, dedicata alle ricette di cucina le quali hanno comunque un legame con l’ambito culturale.
Pensiamo infatti a quanto si possa scoprire leggendo di un piatto tipico legato ad uno specifico territorio: gli ingredienti, il modo di cucinarlo, di servirlo.

La cucina e le pietanze sono parte di una cultura e di un popolo e quindi è giusto che se ne dia contezza in un sito web nel quale è possibile consultare la storia, gli usi ed i costumi.

Tramite le ricette di cucina potranno quindi essere esplorati alcuni aspetti delle diverse culture regionali dell’Italia ed anche dei paesi esteri.
Molte volte infatti anche un solo ingrediente, elemento di un intero piatto, narra la storia di un luogo, le condizioni socio-culturali delle popolazioni che in esso vivono.

A questo proposito tenteremo di proporre delle ricette di cucina strizzando l’occhio a quelle tipiche, caratteristiche, legate fortemente ad una specifica area geografica.
Ad esse verranno poi correlate notizie storiche, approfondimenti sulle tecniche di preparazione e di cottura, curiosità, articoli inerenti i vari prodotti tipici e quant’altro si riesca a pubblicare al fine di, si spera, ampliare il discorso.

L’invito che rivolgiamo ai nostri visitatori, abituali e non, è quindi quello di consultare gli articoli che verranno di volta in volta pubblicati ma anche quello di voler contribuire con il proporre ricette personali o tipiche del luogo in cui si vive.
Augurando una buona lettura e, ora ci vuole proprio, buon appetito, ringraziamo tutti i visitatori di Mille Perché… il blog!

Ricette di cucinaultima modifica: 2010-04-07T01:00:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share