Appartamenti in Brasile

Oggi parliamo di curiosità sul Brasile e in particolare di usi e costumi circa il mercato immobiliare brasiliano, sì perché in Brasile gli appartamenti sono chiaramente simili a quelli italiani come suddivisione degli ambienti anche se di solito presentano qualcosa in più rispetto ai secondi.
Infatti nelle case brasiliane, siano esse ville o appartamenti in condominio, è rigorosamente presente una stanza che ha uno scopo ben preciso…

Stiamo parlando della cosiddetta ‘lavanderia’ che sembra essere quasi sempre parte integrante delle case brasiliane.
In portoghese, lingua parlata in Brasile, questo locale viene definito ‘área de serviço’ (area di servizio) e vi trovano posto la lavatrice e tutti i prodotti per la pulizia dell’appartamento.
Sovente questa stanza è realizzata all’interno della casa ma possiamo trovare condomini nei quali essa è posta all’ultimo piano (una per ogni appartamento) od anche nel seminterrato.
In effetti alcune delle case italiane, quelle più grandi, hanno sì una stanza apposita dedicata alla ‘lavanderia’ ma non tutte mentre in Brasile sembra che essa sia fondamentale; in realtà durante gli anni ’60 e ’70 anche in Italia era facile trovare palazzi con i vani lavanderia ma ciò non era presente in tutti i fabbricati.
Più in generale in Italia abbiamo la cultura di adibire uno dei bagni, qualora ve ne fossero due o più, per accogliere quanto detto (bagno di servizio).

Appartamenti in Brasileultima modifica: 2010-02-28T17:20:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share