Catene da neve

Le catene da neve sono un accessorio auto, leggi: per la nostra automobile, necessario se si praticano luoghi soggetti alle nevicate infatti questi oggetti ci assicurano, una volta montati su ciascuna ruota, una presa migliore su fondi stradali sui quali è presente della neve; benché molto usate ai nostri giorni, le catene da neve sono una invenzione un po’ datata per cui vediamo di dare qualche informazione storica su questo utile accessorio…

Le catene da neve sono un accessorio, un espediente che provoca un minor slittamento, da parte dell’automobile sulla quale vengono montate, su fondi innevati a fronte di un aumento dell’attrito tra le ruote e la superficie suddetta.
Montare delle catene da neve sulle ruote della nostra automobile non è solo preferibile quando c’è neve ma è prescritto dalla legge ove richiesto, vedi l’obbligo di catene a bordo.
In ogni caso torniamo a ciò che ci eravamo prefissi all’inizio dell’articolo ovvero il parlare delle catene da neve e di chi le ha ideate.
Le catene da neve sono state inventate all’inizio del XX secolo, nel 1904, da Harry D. Weed, inventore americano che aveva compreso l’utilità di un accessorio tale anche se il momento storico non era proprio quello della diffusione capillare degli autoveicoli come lo è al giorno d’oggi.
A distanza di più di un secolo, le catene da neve sono un oggetto indispensabile per chi utilizzi l’automobile in luoghi esposti alla probabilità di nevicate.

Catene da neveultima modifica: 2012-01-02T06:50:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share