Città più popolosa della Cina

Una curiosità sulla Cina, anzi, sulla Repubblica Popolare Cinese, paese dell’Asia Orientale che detiene il record di paese più popoloso del mondo vantando una popolazione stimata in circa 1.306.314.200 abitanti; in particolare parliamo della città più popolosa di questo enorme stato la cui superficie è stimabile in circa 9.671.010 km².

Numeri enormi quelli cinesi, senza dubbio, enormi come quelli della città più popolata della Cina che non è – contrariamente a quanto si possa pensare – Pechino, la città capitale, ma è Shangai che tocca  10.100.000 abitanti circa, la sua municipalità però conta circa 17.000.000 di abitanti.

La capitale della Repubblica Popolare Cinese, Capitale del Nord, BeijingPechino che dir si voglia, è solo seconda nella lista delle città più popolose della Cina.

La città di Shangai, conosciuta con soprannomi quali Perla d’Oriente o di Parigi d’Oriente per testimoniarne lo splendore architettonico, sorge tra il fiume Hwangpu e il fiume Wusung, è uno dei centri economici commerciali più vivaci di tutto il Paese e fu fondata durante la dinastia Sung; la Città è porto importantissimo sull’Oceano Pacifico, precisamente affacciandosi sul Mare Cinese Orientale.

Città più popolosa della Cinaultima modifica: 2013-06-23T16:56:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share