Comune più alto d’Italia

Avendo già parlato del capoluogo di provincia più alto d’Italia ed anche del paese più alto d’Italia non poteva di certo mancare un articolo sul comune più alto del nostro Paese, ma prima di svelare quale sia, procedendo nei numeri che lo interessano, è opportuno ricordare quanto detto in precedenza…

Il capoluogo di provincia che è al primo posto per quanto riguarda l’altitudine alla quale sorge si trova nella bella Sicilia risultando essere Enna (930 metri s.l.m. circa) che, proprio per questo, viene soprannominata ‘Belvedere di Sicilia’.

Da un estremo d’Italia all’altro: è infatti in provincia di Sondrio (Lombardia) che c’è il paese che sembra essere il primo per altitudine: il centro abitato di Trepalle, una frazione del comune di Livigno, sorge infatti a ben 2069 metri s.l.m. circa.

Quanto detto sino ad ora vale quindi per le città capoluogo di provincia ed i paesi, questi ultimi presi singolarmente senza quindi contare il comune al quale appartengono.

Se intendiamo però conoscere quale sia il comune più alto della Penisola, la risposta è diversa, infatti il comune più alto d’Italia è quello di Sestriere che si trova in Piemonte, per la precisione nella provincia di Torino, e che guadagna tale titolo poiché sorge a 2035 metri s.l.m. circa.

Comune più alto d’Italiaultima modifica: 2010-03-27T19:25:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share