Cos’è lo Zip code

Sarà capitato di sentire parlare di ‘ZIP code’ e ci saremo chiesti cos’è, a cosa serva, per cui una breve parentesi su cosa rappresenti questa espressione è d’obbligo anche se, vi assicuriamo che lo ‘ZIP code’ non è nulla di arcaico ma, al contrario, è una cosa che tutti noi usiamo benché venga denominata diversamente a seconda della lingua parlata e del paese in cui viviamo.
Molte volte ci troviamo davanti ad una pagina web dove dobbiamo inserire le nostre generalità per completare una procedura di registrazione, altre volte basta dover inviare una lettera o cartolina postale in America per incontrare lo ‘ZIP code’ che in Italia noi chiamiamo ‘CAP’ ovvero ‘Codice di Avviamento Postale’.
Risulta quindi intuibile che lo ‘ZIP code’ altro non è che il codice di avviamento postale, passateci questa espressione, di un Paese molto grande del ‘Nuovo mondo’ ma ancora non abbiamo detto quale.
In questo ci aiuta il dire che tale famiglia di codici è utilizzato dall’USPS ovvero ‘United States Postal Service’ che, tradotto in italiano, risulta essere il Servizio Postale degli Stati Uniti d’America.
Ma perché ‘ZIP’, volutamente scritto tutto in maiuscolo?
Questo termine è, ancora una volta, un acronimo e precisamente significa: Zone Improvement Plan (Piano di Miglioramento della Zona, tradotto a senso)!

Cos’è lo Zip codeultima modifica: 2011-01-23T01:00:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share