Cos’è il pellet

Cos’è il pellet?

Si fa un gran parlare di pellet ma ovviamente in molti si chiedono: cos’è il pellet? Calore, tepore, combustibili, camino e stufe…

Al giorno d’oggi se iniziamo un articolo con queste parole ci viene facile pensare subito al pellet. Alla domanda “cos’è il pellet” quindi rispondiamo che è un materiale combustibile costituito a forma di palline.

E sì perché il termine anglosassone di pellet proprio questo significa anzi, per essere più precisi, viene tradotto in italiano come ‘pallottola’…

Cos’è il pellet. Risposta data ma…

Stabilito, come del resto sappiamo, che il pellet è un materiale combustibile per stufe non di tipo tradizionale, quelle che adottavano il legno per capirci, è utile dire che tale materiale viene ottenuto dalla compressione in pallottole – per l’appunto – della segatura ottenuta dal legno.

In verità bisogna aggiungere che la segatura del legno deve essere sottoposta a processo di essiccatura. Per quanto detto quindi il pellet è annoverato tra i biocombustibili.

Potere calorifico del pellet.

Il potere calorifico del pellet è pari a circa 4500 kcal/kg. Resta inteso che il potere calorifico di questo biocombustibile varia a seconda del materiale di cui il pellet è costituito. Infatti in commercio troviamo diversi tipi di pellet: faggio, quercia, frassino e tanti altri.

Cos’è il pellet. Non è solo un biocombustibile!

Resta comunque da dire che il termine di pellet non identifica soltanto il pellet combustibile ma in verità rappresenta la forma, come già detto, per cui può rappresentare anche i mangimi in pellet.

 

Cos’è il pelletultima modifica: 2014-02-12T15:45:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share