Decalitro e decilitro

Benché cambi solo una vocale tra un termine e l’altro, sia il decalitro che il decilitro sono strettamente correlati all’unità di misura della capacità qual è il litro e infatti troviamo i primi due nel Sistema metrico decimale quando scorriamo l’elenco dei multipli e sottomultipli del litro.
Vediamo quindi le differenze che intercorrono tra il decalitro ed il decilitro in riferimento ovviamente alla unità di misura di partenza per entrambi, unità che misura la capacità e che logicamente è il litro… 

Quanto esporremo di seguito è stato già espresso nei singoli articoli pubblicati per il decalitro e il decilitro ma volendo fare un riassunto delle differenze ripetiamo quanto detto in precedenza:

Il decalitro è un multiplo del litro e infatti il prefisso ‘deca’ indica appunto ciò; simboleggiato dalla sigla ‘dal’, il decalitro è legato al litro dalla relazione: 1 dal = 10 litri.

Se invece trattiamo il decilitro dovremo parlare di sottomultipli del litro poiché 1 decilitro, indicato con la sigla ‘dl’, è uguale a 0,1 litri.

Va da sé quindi che è bene non sbagliare quella famosa vocale che può mutare il decilitro in dacalitro e viceversa altrimenti si incorre in errori grossolani.

Decalitro e decilitroultima modifica: 2011-07-29T17:03:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share