Dov’è il Cilento

Il Cilento è quella regione geografica dell’Italia Meridionale, per meglio dire della Campania, che ricade nella provincia di Salerno e la cui costa è bagnata dal Mare Tirreno; l’area geografica del Cilento è quindi compresa tra due golfi ovvero il Golfo di Policastro, a sud, ed il Golfo di Salerno, a nord.
L’area in questione è sede del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano il quale è stato istituito nel 1991 e dichiarato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità; nell’area del Cilento rientrano quasi 100 comuni e non mancano assolutamente le località a forte vocazione turistica infatti ce n’è per tutti i gusti: mare, montagna, escursioni naturalistiche, luoghi d’interesse storico-culturale.
Il turismo nel Cilento è una delle risorse del territorio; se preferite il mare allora possiamo citare: Capo Palinuro, Marina di Camerota, Sapri, Ogliastro Marina e tante altre località marittime.
Bisogna infine certamente menzionare Paestum con i suoi siti archeologici, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998.

Dov’è il Cilentoultima modifica: 2011-06-29T17:55:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share