Ferrovia più lunga del mondo

Qual è la ferrovia più lunga del mondo?

Oggi parliamo della ferrovia più lunga del mondo per quanto attiene i record. Il treno è un mezzo di locomozione comodo e  – passate l’espressione – quasi “romantico” se pensiamo ai treni di una volta.

Parlando di romanticismo non possiamo non citare un famosissimo treno. L’Orient Express è legato a ciò che di più affascinante possiamo pensare se parliamo di treni e ferrovie, di viaggi fantastici e di località da attraversare. Questo convoglio fu protagonista di racconti e film…

L’Orient Express…

Questo famoso treno fu un convoglio ferroviario destinato al trasporto di persone effettuava la tratta Parigi Gare de l’Est – Costantinopoli per cui era un treno a lunga percorrenza.  Andando dalla Francia alla Turchia toccava ben 11 paesi compresa l’Italia. Per chi si chiedesse a quale città odierna corrisponda Costantinopoli diciamo subito che è Instanbul.

Per conoscere quale sia la ferrovia più lunga del mondo però dobbiamo lasciar stare il romantico Orient Express e volgere lo sguardo da tutt’altra parte.

Ferrovia più lunga.

E arriviamo quindi a dichiarare quale sia il protagonista del record. Con i suoi circa 9200 km la ferrovia Transiberiana è la più lunga del mondo. La costruzione della Transiberiana iniziò nel 1891 e durò per ben 25 anni.

Il percorso.

Il percorso che costituisce la ferrovia più lunga del mondo va dalla capitale della Russia, Mosca, a Vladivostok per cui collega l’Europa con l’Asia e fermandosi circa 1000 volte.

 

Ferrovia più lunga del mondoultima modifica: 2014-01-22T19:35:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share