Invenzione del carro armato

Invenzione del carro armato.

L’invenzione del carro armato ci appare come qualcosa di relativamente giovane. In realtà non lo è affatto. Non lo è almeno concettualmente e questa affermazione la spiegheremo più avanti.

Sappiamo tutti che il carro armato è una macchina terrestre atta al combattimento. Nato come normale evoluzione – implementazione degli autoblindo, il carro armato è dotato di trazione cingolata nonché di corazza. Questa macchina è in dotazione agli eserciti dei diversi paesi del mondo.

Nel seguito dell’articolo vedremo a chi si deve l’invenzione del carro armato ed anche in quale conflitto si vede per la prima volta…

Prima guerra mondiale.

In molti sanno che il carro armato da combattimento è stato protagonista della Prima Guerra Mondiale. Il primo conflitto che il mondo ha dovuto affrontare su larga scala infatti è stato lo scenario bellico che vide protagonista il carro armato. Per la precisione, sembra che il carro armato fa la sua comparsa nella Battaglia della Somme, durante la metà dell’anno 1916.

Chi fu l’inventore del carro armato?

Forse parlare di inventore, pensando quindi ad unica persona, del carro armato è sbagliato. Tale macchina da guerra infatti deve la sua nascita a più persone.

Pochi però sanno che l’intuizione di un carro sì fatto, ovviamente con caratteristiche rapportate all’epoca, è stata di Leonardo Da Vinci il quale circa 400 anni prima della Grande Guerra pensò al cosiddetto ‘carro d’assalto coperto’.

Invenzione del carro armatoultima modifica: 2014-01-28T10:40:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share