Pasta e cipolla

La pasta e cipolla, meglio se parliamo di spaghetti con la cipolla, è costituita da una ricetta veloce che assicura un gusto delicato e pieno al contempo, fatta con pochi ingredienti semplici, di immediato apprendimento e realizzazione.
La pasta e cipolla, fatta per come viene preparata nella provincia di Vibo Valentia, può essere preparata sia con il cipollotto, sia con la straordinaria cipolla rossa di Tropea…

Una considerazione in merito possiamo farla perché, anche se abbiamo detto che la ricetta può essere benissimo realizzata sia con il cipollotto che con la cipolla rossa di Tropea, la nostra preparazione vanta l’utilizzo della seconda la quale dà un colore più variegato al piatto e ne conferisce un gusto più marcato nonché ricercato.

Pasta e cipolla, dosi per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 250 grammi di cipolla rossa di Tropea;
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero e sale quanto basta;

Pasta e cipolla, preparazione:

  1. Iniziamo con la preparazione dell’ingrediente principale: la cipolla.
  2. Pulire bene il cipollotto o la cipolla di Tropea, a seconda di quale si stia usando, avendo cura di lavarla per bene e di lasciarla asciugare o, se si ha fretta, asciugando con un panno asciutto per evitare che l’acqua residua possa dare problemi in fase di cottura.
  3. Affettare la cipolla nel senso della lunghezza così da ottenere parti abbastanza consistenti.
  4. Versare i due cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella e soffriggere a fuoco moderato la cipolla stando attenti a non bruciarla. Questo comporterebbe infatti un deterioramento del gusto ma anche una minore ‘presenza’ del piatto. Condire con il sale ed il pepe nero.
  5. Fatto questo si fanno cucinare gli spaghetti che, quando pronti, andranno scolati e inseriti nella padella contenente la cipolla.
  6. Riaccendete il fuoco e passate per qualche istante la padella al fine di far amalgamare il tutto.

Consulta: Italian recipes – ricette di cucina

Pasta e cipollaultima modifica: 2010-04-22T16:20:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share