Perché gli USA festeggiano il Columbus Day?

In tutti gli Stati Uniti d’America, detti anche USA da United States of America, viene celebrata ogni anno, nel secondo lunedi di ottobre, una festa chiamata Columbus Day per commemorare ciò che avvenne il 12 ottobre 1492…

Negli Stati Uniti d’America il Columbus Day celebra lo sbarco di Cristoforo Colombo avvenuto durante il 12 ottobre del 1492.

L’esploratore, genovese di origine, partì con tre caravelle (Santa Maria, Pinta, Nina) dal porto spagnolo di Palos de la Frontera il 3 agosto dello stesso anno con l’intento, però, di scoprire le Indie orientali.

Questa festa venne celebrata per la prima volta nello Stato del Colorado durante il 12 ottobre del 1907, ben 415 anni dopo la scoperta del ‘nuovo mondo’ e nel 1968 venne sancita come festa a carattere nazionale dal Congresso degli Stati Uniti.

Da allora in poi viene celebrata il secondo lunedi di ottobre; benchè i festeggiamenti siano celebrati in tutti gli USA con manifestazioni artistiche importanti è da segnalare la storica parata che si tiene nella città di New York.

Perché gli USA festeggiano il Columbus Day?ultima modifica: 2008-06-05T04:40:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share