Perché i diffusori acustici hanno più altoparlanti?

I diffusori acustici, anche chiamati più comunemente con i termini di speaker o casse acustiche, sono ciò che – unitamente ad un sistema di amplificazione, ci permettono di ascoltare la musica.
In commercio si va da quelli destinati ad un ascolto ‘casalingo’ a quelli per la diffusione sonora professionale passando da poche decine di euro, per i primi, a prezzi elevati per i secondi.
Vediamo perché le casse acustiche sono dotate di più tipi di altoparlanti…

Chiunque abbia visto un diffusore acustico saprà benissimo che esso è composto da una cassa costruita in legno o altri tipi di materiali nella quale trovano posto i cosiddetti altoparlanti.
Questi ultimi sono, tra loro, di forma e grandezza diversa e, di solito, sono 3 (da qui il nome di ‘cassa a tre vie’): tweeter – midrange – woofer.
Premesso che l’orecchio umano percepisce una banda di frequenza che ha come estremi 20Hz – 20.000 Hz, il perché vi siano casse acustiche con 2, 3 o più altoparlanti è presto detto: ognuno di essi è deputato a riprodurre un gruppo di frequenze diverse.
Per fare ciò bisogna però filtrare il segnale e scomporlo nelle varie sotto-bande (o porzioni) che verranno inviate all’altoparlante dedicato, questo circuito si chiama ‘crossover’.
Una cassa acustica a tre vie è composta da:

  1. Woofer: è, per lo più, l’altoparlante di maggior diametro rispetto agli altri, riproduce le frequenze basse;
  2. Midrange: come dice la parola stessa, questo altoparlante è deputato alla riproduzione delle frequenze medie ed è solitamente quello di medie dimensioni;
  3. Tweeter: ad esso vengono demandate le frequenze alte.

Per ragioni puramente esemplicative esprimiamo le porzioni di frequenze entro le quali più o meno possono lavorare i tre tipi di altoparlanti citati: woofer (20 Hz – 700 Hz), midrange (700 Hz – 3.500 Hz), tweeter (3500 Hz – 20.000 Hz).

Articoli correlati:
Perché le casse acustiche sono passive o attive?

Perché i diffusori acustici hanno più altoparlanti?ultima modifica: 2009-07-25T15:49:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share