Perché il grillotalpa ha tale nome comune?

Con il nome comune di ‘grillotalpa’ si identifica un insetto appartenente alla famiglia degli Ortodotteri; gli esemplari della specie vengono definiti con questo termine perché, stando al proprio comportamento, posseggono alcune caratteristiche interessanti che li fanno essere a ‘metà’ tra un grillo ed una talpa se così possiamo dire pertanto vediamo cosa hanno di particolare…

Il nome comune di grillotalpa com’è facile intuire è formato da ‘grillo’ e ‘talpa’, il primo è un insetto ortodottero di colore bruno-nerastro mentre la seconda è un mammifero che – come si sa – scava nel terreno formando vere e proprie gallerie sotterranee che usa per viverci.

Detto questo torniamo al grillotalpa ed al perché del suo nome comune: tale insetto viene definito comunemente col nome di grillotalpa perché è esternamente simile ad un grillo ma è solito scavare nel terreno come fa la talpa.

Il grillotalpa risponde al nome scientifico di Gryllotalpa gryllotalpa e vanta una lunghezza massima di circa 5 centimetri.

L’insetto in questione è conosciuto bene da chi cura orto e giardino perché col suo scavare può distruggere molte radici arrecando notevoli danni al verde. 

Perché il grillotalpa ha tale nome comune?ultima modifica: 2012-07-26T11:24:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share