Perché la presa della Bastiglia è rimasta famosa nella storia?

Le ingiustizie sociali dilaganti, i privilegi di alcuni a discapito di altri, le riforme non attuate, il peso che l’ancien régime esercitava sulle classi più deboli della nazione francese, portarono ad un evento di proporzioni enormi che rimarrà nella storia come la presa della Bastiglia.

La Bastiglia, detta in lingua francese con il termine di ‘Bastille’, è stata prigione di stato e originariamente fortezza parigina…

Le condizioni descritte in capo all’articolo portarono il popolo francese ad attuare la rivoluzione francese, durante la quale fu presa la Bastiglia nel giorno 14 luglio 1789; nella fortezza infatti erano detenuti dei prigionieri politici.

La Bastiglia era il baluardo dei privilegi del re e dei nobili francesi ma anche il manifesto della condizione difficile in cui versava la massa.

Il giorno della presa della Bastiglia, il 14 luglio, è festa nazionale per la Francia; l’assalto alla fortezza, simbolo dell’oppressione del popolo e dell’assolutismo del regime, è l’emblema della rivoluzione francese ed è questo il perché la presa della Bastiglia è rimasta famosa nella storia.

Perché la presa della Bastiglia è rimasta famosa nella storia?ultima modifica: 2010-03-30T15:00:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share