Perché le bottiglie di plastica sono corrugate?

Oggi ci interroghiamo sul perché le bottiglie di plastica, quelle dell’acqua minerale e di altre bevande per intenderci, siano solitamente di forma non lineare ma corrugata cioè che esse presentino delle bombature, delle rientranze.

Essendo un oggetto comunissimo in ogni casa magari non ci siamo mai chiesti la motivazione delle ‘strane’ forme che assumono ma oggi…

Le bottiglie atte a contenere liquidi potabili quali possono essere l’acqua minerale, succhi di frutta, yogurt, sciroppi, integratori e così via, sono solitamente realizzati in PET – sigla che identifica il Poli Etilene Tereftalato – ovvero una materia plastica.

Esse sono comunemente corrugate, hanno cioè una forma non lineare ed è così per diversi motivi.

Uno di essi è che un materiale bombato è più resistente alla pressione interna, quella esercitata dal liquido contenuto, di uno lineare, liscio completamente e questo lo si può facilmente intuire.

Altra storia è data dalla manegevolezza che viene maggiormente conferita grazie a forme che presentano delle rientranze; anche qui, nell’impugnare la bottiglia, essa è più resistente alla pressione che esercitiamo con la mano perché la superfice corrugata risulta comunque essere più resistente – a parità di spessore – di una che lo è meno.

Per quanto riguarda l’ambito del ‘brand’ beh, senza ombra di dubbio è che la forma di una bottiglia possa favorirne l’identificazione velocemente da parte del consumatore.

Perché le bottiglie di plastica sono corrugate?ultima modifica: 2011-05-04T19:40:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share