Quant’è un barile di petrolio

A quanti litri equivale un barile di petrolio? Tante volte infatti si ascolta l’espressione di ‘barile di petrolio’ quando si parla di economia, di costo del petrolio, dei rincari sulla benzina e conseguentemente ci si chiede quanto valga un barile di petrolio in termini di litri; per soddisfare la curiosità in merito e rispondere alla domanda abbiamo pensato di pubblicare questo articolo…

Un barile di petrolio, unità di misura negli scambi commerciali riguardanti questo importantissimo idrocarburo, equivale a ben 158,99 litri di greggio, 159 approssimando.
Ovviamente l’utilizzo del barile come unità di misura per indicare quella data quantità di petrolio è legato ad un discorso storico per quanto attiene la vendita e lo stoccaggio dell’oro nero, come si è soliti definirlo, infatti il barile era il primo contenitore ove si conservava il petrolio quando veniva estratto, barili rigorosamente di legno.
Fin qui abbiamo detto a quanti litri equivale un barile di petrolio ma se volessimo sapere a quanti galloni, unità di misura anglosassone che differisce a seconda che sia USA o inglese, corrisponde un barile di petrolio?
Bene, la risposta è che un barile di petrolio equivale a 42 galloni USA.

Quant’è un barile di petrolioultima modifica: 2012-02-07T11:50:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share