Regione meno popolosa d’Italia

Sulla geografia dell’Italia e sulle curiosità che da essa possono scaturire ci siamo soffermati tanto al fine di dare un ‘taglio’ interessante ed anche quasi scolastico a Mille Perché… il blog! così da offrire a tutti coloro i quali frequentano le scuole medie inferiori e medie superiori la possibilità di svolgere le proprie ricerche.

Abbiamo già parlato della Regione più popolata d’Italia e quindi ora tocca proporre una domanda facile facile: qual è la Regione meno popolosa d’Italia? Risposta, almeno per qualche secondo: lo vediamo nel resto di questo articolo…

Di curiosità, geografiche e non, sul Belpaese ce ne sono tante, in ogni caso abbiamo già ampiamente trattato di ciò che soddisfa la nostra domanda quando si è parlato della Regione più piccola d’Italia od anche delle Regioni d’Italia definite “interne” ma soprattutto quando ci siamo chiesti Perché alcune Regioni italiane sono dette “a statuto speciale”?.

Ebbene sì, avete capito bene: la regione meno popolosa d’Italia risulta essere la Valle d’Aosta la quale ha anche la più bassa densità di popolazione fra le 20 regioni che compongono il nostro Paese, la Valle d’Aosta, regione a statuto speciale dal 1948, possiede circa 127.000 abitanti e una parte di essi è data dal fenomeno dell’immigrazione giustificato dalle possibilità lavorative nel campo turistico che la Regione offre.

Regione meno popolosa d’Italiaultima modifica: 2012-06-22T17:45:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share