Riassunti Promessi sposi – ventiseiesimo capitolo

I Promessi Sposi – riassunto capitolo 26.

Il ventiseiesimo capitolo de I Promessi sposi si apre col cardinale Federigo Borromeo che domanda a don Abbondio cosa abbia fatto per difendere Lucia e Renzo dalla prepotenza di don Rodrigo. Il curato, don Abbondio, cerca di difendersi come può ma le sue motivazioni, le sue argomentazioni sono deboli ed inconsistenti e infatti se ne rende conto da sè per cui chiede al cardinale Borromeo cos’altro avrebbe potuto fare.

Federigo Borromeo gli risponde che, oltre a pregare, avrebbe dovuto mettere al corrente il suo vescovo il quale gli avrebbe senz’altro indicato il comportamento giusto da seguire.

Don Abbondio ribatte al cardinale dicendo che è facile dare consigli quando non si è in pericolo e, fra sé, pensa che, a suo tempo, anche Perpetua – sua serva, gli aveva suggerito di rivolgersi al vescovo.

L’inganno del matrimonio per sorpresa.

Per giustificarsi un po’, il curato poi accusa i due giovani di aver tentato di imbrogliarlo con il ‘matrimonio per sorpresa‘ (vedi capitolo VII) non pensando che già Lucia aveva confessato tutto a Federigo Borromeo. Ma alla fine, dopo le tante obiezioni del cardinale e dopo l’invito da lui rivoltogli ad amare il suo gregge, i fedeli, don Abbondio – un po’ rattristato e pentito per ciò che ha fatto – promette di ravvedersi.

Intanto Agnese, che ha ricevuto dall’Innominato cento scudi d’oro per i giovani promessi sposi, si reca felice da Lucia che intanto è ospite di donna Prassede – la ricca signora, moglie del colto don Ferrante – che si era offerta di accogliere Lucia nella sua casa.

Ma qui, con somma tristezza, Lucia rivela alla madre del voto fatto alla Madonna e della sua rinuncia a sposare Renzo e prega Agnese – la madre – di mandare cinquanta scudi allo stesso Renzo, del quale però si sono perse le tracce. Egli non si trova infatti più presso il cugino Bortolo che, per proteggerlo, gli ha fatto cambiare nome e paese per cui né le autorità milanesi – dalle quali è ricercato – né gli incaricati del cardinale riescono a trovarlo.

 

Riassunti Promessi sposi – ventiseiesimo capitoloultima modifica: 2011-12-28T11:17:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share