Rigatoni alle melanzane con cipolla rossa di Tropea

I rigatoni alle melanzane sono un piatto che ricorda l’ottima cucina siciliana dalla quale tradizione nascono ottimi piatti conosciuti ed apprezzati benché questo formato di pasta sia di origine romana e debba il proprio nome alla classica rigatura presente che permette di trattenere bene il condimento.
Oggi proponiamo una ricetta dei rigatoni alle melanzane che ha alla base la squisita cipolla rossa di Tropea, rinomato prodotto tipico della Calabria, per la precisione della provincia di Vibo Valentia…

Rigatoni alle melanzane con cipolla rossa di Tropea, dosi per 4 persone:

  • 300 grammi di pasta formato rigatoni;
  • 4 melanzane grandi;
  • 1 uovo sodo;
  • qualche foglia di basilico fresco;
  • passata di pomodoro;
  • formaggio parmigiano quanto basta;
  • cipolla rossa di Tropea quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • olio extravergine d’oliva;
  • olio di semi;

Rigatoni alle melanzane con cipolla rossa di Tropea, preparazione:

  1. La prima cosa da fare per iniziare la preparazione dei rigatoni con melanzane e cipolla rossa di Tropea è aver cura di pulire le melanzane levando la buccia nera al fine di eliminare il sapore amaro che questa parte delle melanzane possiede.
  2. Fatto questo è necessario tagliare le melanzane a strisce e porle in uno scolapasta per metterle sotto peso: comporre un primo strato di melanzane, mettere del sale, creare un secondo strato con sopra il sale e così via; terminato questo procedimento si deve porre un peso al di sopra e tenerlo per un’oretta.
  3. Fatto questo le melanzane andranno asciugate per bene; si può usare un panno da cucina o della carta da cucina.
  4. Infariniamole e iniziamo a friggerle in una padella antiaderente nella quale avremo versato e portato a temperatura dell’olio di semi.
  5. Nel mentre che friggiamo le melanzane sistemiamo della carta assorbente per alimenti in un piatto così da asciugarle non appena saranno fritte.
  6. Finito con le melanzane passiamo ora alla preparazione del sugo.
  7. In un’altra padella antiaderente versiamo dell’olio extravergine d’oliva e portiamolo a temperatura così da preparare il soffritto di cipolla rossa di Tropea che avremo tagliato a fette finissime.
  8. Prepariamo un uovo sodo e, una volta cotto, tagliamolo a spicchi.
  9. Una volta pronto il soffritto sarà l’ora di versare la passata di pomodoro che lasceremo cucinare a fuoco non alto con l’aggiunta di qualche foglia di basilico e del sale.
  10. Quasi verso la fine della cottura del sugo andranno versate nela stessa padella le melanzane precedentemente cucinate; lasciare mantecare per altri 5 – 10 minuti.
  11. Cuciniamo la pasta formato rigatoni e, appena pronta, scoliamola e mettiamola sul fuoco nella padella del sugo, versiamo del formaggio parmigiano e l’uovo sodo tagliato a spicchi.
  12. Servire il piatto caldo.

Consulta: Italian recipes – ricette di cucina

Rigatoni alle melanzane con cipolla rossa di Tropeaultima modifica: 2010-09-01T12:20:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share