Torre di Leon Pancaldo

Perché a Savona c’è la Torre di Leon Pancaldo?

La torre di Leon Pancaldo si trova a Savona, capoluogo dell’omonima provincia della Liguria. Savona è una città costiera il cui porto riveste una importanza notevole per quanto attiene lo scambio di merci…

Nel Medioevo…

Proprio vicino al porto sorge una costruzione del ‘300, risalente al Medioevo quindi, una torre. Essa è chiamata torre di Leon Pancaldo e domina il porto. La costruzione faceva parte della cinta muraria atta alla fortificazione della città.

Chi era Leon Pancaldo.

Leon Pancaldo fu un navigatore nato a Savona nel 1482 che fece parte dell’equipaggio della nave Trinidad, partecipando così alle imprese del famoso Ferdinando Magellano. Successivamente tentò altre imprese fino a che, durante il 1540 morì in Sud America.

Uno dei simboli di Savona.

La torre, a pianta quadrata che è uno dei simboli della città ligure di Savona ed è intitolata al navigatore savonese al fine di ricordare la sua memoria e le sue imprese.

Precedente nome della torre di Leon Pancaldo.

Una curiosità sulla torre di Leon Pancaldo è sul nome precedente che a tale costruzione era stato dato infatti tale manufatto medievale veniva chiamato Torre della Quarda.

 

Torre di Leon Pancaldoultima modifica: 2013-03-15T22:20:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share