Matita copiativa

Cos’è la matita copiativa?

[cat] a cosa serve-cos'èLa matita copiativa è un particolare tipo di matite che risultano essere indelebili, il cui tratto quindi non è cancellabile. Questa caratteristica molto importante deriva, come si può capire facilmente, dalla mescola con cui viene prodotta la mina della matita.

Abbiamo a che fare tutti, superata la maggiore età con le matite copiative infatti esse vengono usate nei seggi elettorali per votare sulla scheda elettorale…

A cosa serve la matita copiativa?

Abbiamo già detto che le matite copiative servono per esprimere il voto apponendo una x sul simbolo del partito politico desiderato, sul nome del candidato o dei candidati, questo a seconda delle regole della consultazione elettorale, sulla scheda elettorale.

In verità le matite copiative, in tempi passati, venivano usate soprattutto per apporre la propria firma nei contratti proprio perché non cancellabile il tratto. Infatti nel passato non esistevano le penne dal tratto indelebile per cui, per questa operazione importante, si usavano tali tipi di matite per garantire il non poter cancellare una firma.

 

Matita copiativaultima modifica: 2017-04-07T18:00:56+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share