Dov’è il Mountain

Torniamo a parlare di luoghi e regioni dell’America Settentrionale, ancora Stati Uniti d’America sì perché ‘mountain’ dall’inglese significa ‘montagna’ ma in questo caso è scritto con lettera maiuscola e rappresenta, il Mountain, una regione amministrativa della Confederazione statunitense.

Questa macro-regione raggruppa 8 dei 50 Stati confederati, essi sono: Arizona, Colorado, Idaho, Montana, Nevada, New Mexico, Utah, Wyoming.

Nella regione del Mountain possiamo segnalare il deserto del Nevada e la città che questo stato ha reso famoso, Las Vegas, per citare anche le montagne del Wyoming o il Grande Lago Salato – Great Salt Lake – che si trova nello Utah non dimenticando di certo il Grand Canyon dell’Arizona!

La regione del Mountain totalizza una superficie totale pari a circa 2.220.000 km² e raggruppa una popolazione stimata in 21.400.000 abitanti; lo Stato più popoloso è l’Arizona mentre quello meno popoloso è il Wyoming che è anche lo Stato meno popoloso degli USA, per quanto attiene alla superficie è il Montana lo Stato più grande mentre fanalino di coda per estensione territoriale è l’Idaho

Dov’è il Mountainultima modifica: 2011-10-02T19:00:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share