Isola o penisola?

Sul nostro caro pianeta, la Terra, è possibile certe volte imbattersi in curiosità di natura geografica ed infatti, girovagando tra mappamondo, cartine geografiche, atlanti e quant’altro, abbiamo trovato un simpatico spunto per scrivere un articolo.

Di fatto abbiamo trovato la cosiddetta ‘Isola dei pescatori‘, successivamente, dopo qualche mese a onor del vero, ci siamo imbattuti nella ‘Penisola dei pescatori‘.

Se volete scoprire il mistero di cui al titolo dell’articolo non vi resta che continuare a leggerlo…

All’inizio non abbiamo fatto caso assolutamente a questa strana ‘scoperta’ ma poi ci siamo interrogati – senza però approfondire – sul come facesse un’isola ad essere anche una penisola.

Non si tratterà mica di un errore di stampa o dello scherzo di cartografi e geografi burloni? A distanza di tempo e con un pizzico di attenzione ed interesse in più, il mistero è svelato: sia l’Isola dei pescatori che la Penisola dei pescatori esistono e sono due entità geografiche differenti infatti: l’Isola dei pescatori appartiene alle Isole Borromee – Lago Maggiore, Italia – mentre la Penisola dei pescatori si affaccia sul Mare di Barents e sta in Russia facendo parte della Penisola di Kola.

Isola o penisola?ultima modifica: 2013-05-28T15:50:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share