Isola o penisola?
Sul nostro caro pianeta, la Terra, è possibile certe volte imbattersi in curiosità di natura geografica ed infatti, girovagando tra mappamondo, cartine geografiche, atlanti e quant’altro, abbiamo trovato un simpatico spunto per scrivere un articolo.
Di fatto abbiamo trovato la cosiddetta ‘Isola dei pescatori‘, successivamente, dopo qualche mese a onor del vero, ci siamo imbattuti nella ‘Penisola dei pescatori‘.
Se volete scoprire il mistero di cui al titolo dell’articolo non vi resta che continuare a leggerlo…
All’inizio non abbiamo fatto caso assolutamente a questa strana ‘scoperta’ ma poi ci siamo interrogati – senza però approfondire – sul come facesse un’isola ad essere anche una penisola.
Non si tratterà mica di un errore di stampa o dello scherzo di cartografi e geografi burloni? A distanza di tempo e con un pizzico di attenzione ed interesse in più, il mistero è svelato: sia l’Isola dei pescatori che la Penisola dei pescatori esistono e sono due entità geografiche differenti infatti: l’Isola dei pescatori appartiene alle Isole Borromee – Lago Maggiore, Italia – mentre la Penisola dei pescatori si affaccia sul Mare di Barents e sta in Russia facendo parte della Penisola di Kola.
Related Posts
-
Piatto tipico del Belgio
Nessun commento | Dic 23, 2012 -
Parentesi graffe all’ennesima potenza
Nessun commento | Dic 18, 2009 -
Quali sono i sette peccati capitali?
1 commento | Giu 14, 2008 -
Hammurabi e la posta
Nessun commento | Dic 5, 2009