Repubblica più piccola del mondo

Una curiosità di ordine geografico su quella che è la repubblica più piccola o meno estesa del mondo; avevamo infatti già pubblicato un articolo contenente la classifica dei cinque Paesi più grandi, più piccoli, più popolosi, meno popolosi: Stati del mondo: classifiche.

Tornando a noi, il Paese con forma di governo di tipo repubblicana che ha minore superficie sta nel continente dell’Oceania, se volete scoprire quale sia continuate a leggere…

La Repubblica di Nauru conquista il primo posto nella classifica delle repubbliche più piccole grazie al suo territorio che viene stimato in 21 kmq circa.

In relazione ad un’altra classifica, quella degli Stati più piccoli al mondo, la Repubblica di Nauru si posiziona terza essendo il Principato di Monaco secondo (superficie stimata in 1,97 kmq circa) e Città del Vaticano primo (superficie stimata in 0,44 kmq circa).

Questi ultimi non hanno però la repubblica come forma di governo infatti il Principato di Monaco è una monarchia costituzionale e Città del Vaticano è una monarchia assoluta elettiva il cui carattere è a vita; aggiungiamo che Città del Vaticano è quindi lo Stato più piccolo del mondo.

Resta quindi prima la Repubblica di Nauru, Stato insulare la cui indipendenza risale al 1968.

Repubblica più piccola del mondoultima modifica: 2011-03-07T16:50:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share