Significato dei fiori: camelia

La camelia è una pianta sempreverde che vede come luogo di provenienza e d’origine l’Asia orientale; appartenenti alle Teacee, le camelie posseggono fiori di diverso colore infatti esistono camelie rosse, bianche, rosa.
Il significato della camelia è diverso a seconda del colore dei fiori, vediamo pertanto cosa esse rappresentino e cosa si possa comunicare regalandole ma diamo contezza anche di qualche notizia botanica a riguardo…

La camelia, come già detto, appartiene alla famiglia delle Teacee e possiede tale nome perché esso deriva dal botanico Georg Joseph Camel il quale, a cavallo tra il 1600 ed il 1700, ebbe il merito di permetterne lo sviluppo e la diffusione oltre l’estremo oriente avendola importata.
Per quanto riguarda il significato attribuito alle camelie, per la camelia dai fiori bianchi si tratta di adorazione, per quella dai fiori rossi invece è amore molto passionale.
Sembra comunque che regalare una camelia, indifferentemente dal colore dei fiori, denoti stima nei riguardi della persona a cui è destinata.

Significato dei fiori: cameliaultima modifica: 2011-09-23T11:42:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share