Accelerare o accellerare?

Si dice accelerare o accellerare?

Accelerare o accellerare? Un problema da risolvere perché spesso si commette l’errore, nel parlato o nell’italiano scritto, per quanto riguarda questa parola.

Tornando sulle curiosità di grammatica italiana, per non commettere errori nell’italiano scritto, rispolveriamo i fatidici dubbi che talvolta ci assalgono. Quando scriviamo qualche parola “problematica”  infatti possiamo incorrere in un vero “orrore” piuttosto che in un errore.

E se parliamo di possibili errori o “sviste” comuni in italiano allora un quesito ci viene subito in mente: accelerare o accellerare?

Forse uno dei più comuni errori.

Forse l’errore legato ad accelerare o accellerare è uno dei più comuni, se non il più comune, errori di questo genere che si commettono in italiano. Probabilmente si commette per la facilità con cui si pronuncia tale vocabolo infatti viene quasi normale pronunciarlo in maniera errata.

La forma corretta.

Bene, diciamo subito che chi più chi meno raddoppia la consonante ‘l’ nel pronunciare la parola ‘accelerare’. E di questo ne siamo convinti tutti. Però la forma corretta è proprio quest’ultima.

Cioè è corretto scrivere accelerare con una sola consonante, con una sola elle mentre è sbagliato scrivere il vocabolo raddoppiando le elle. Accellerare, con due elle quindi, è assolutamente errato.

 

Accelerare o accellerare?ultima modifica: 2013-11-08T17:30:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share