Houston, we’ve had a problem here

La celebre frase ‘Houston, abbiamo avuto un problema qui’, in inglese ‘Houston we’ve had a problem here’, è una di quelle che è rimasta nella storia, che ha tenuto col fiato sospeso milioni di persone e che, peraltro, non è stata pronunciata su questo pianeta ma è arrivata dallo spazio.
Infatti ‘Houston, we’ve had a problem here’ fu pronunciata da Jack Swigert, astronauta della missione spaziale Apollo 13…

La NASA, agenzia spaziale statunitense, lanciò l’Apollo 13 il giorno 11 aprile 1970 dal John Fitzgerald Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida); la missione dell’Apollo 13 era quella di sbarcare sulla Luna, tre i membri dell’equipaggio: Jim Lowell, Fred Haise, Jack Swiggert.
La frase in questione tenne tutto il mondo col fiato sospeso per cinque giorni perché con essa si comunicava alla sala di controllo di Houston, Texas, un problema legato ad un serbatoio d’ossigeno che esplose.
Questo inconveniente mise a serio rischio le vite dei tre astronauti che non poterono allunare e dovettero ritornare sulla Terra utilizzando il Modulo Lunare, chiamato ‘Aquarius’, ed abbandonando il Modulo di Comando.
Grazie ad una manovra attorno alla Luna, che garantì un ‘effetto fionda’, i tre astronauti poterono tornare sulla Terra.

Houston, we’ve had a problem hereultima modifica: 2011-09-25T17:40:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share