L’animale più alto del mondo

Rispondere alla domanda su quale sia l’animale più alto del mondo dovrebbe essere facile visto che più o meno tutti, da piccoli, abbiamo avuto un pupazzo che lo raffigurava… per chi non avesse ancora indovinato di quale animale stiamo parlando possiamo dire che tale specie vive in Africa, ha un mantello più o meno ‘reticolato’…

Il primato di animale più alto del mondo è detenuto da un mammifero che arriva a misurare, da adulto, più di 5 metri: la giraffa.

Col nome scientifico di Giraffa camelopardalis, questo simpatico ed enorme animale possiede, come già detto, un mantello con chiazze marroni e reticolatura di colore tendente al giallo anche se queste caratteristiche possono subire variazioni a seconda della sottospecie a cui appartiene, si nutre di foglie di acacia e vive in branchi.

Proprio per potersi nutrire, la giraffa ha sviluppato il particolare collo che, essendo così lungo, le permette di consumare le foglie poste in cima agli alberi.

Anche i piccoli appena nati hanno una altezza notevole se pensiamo che ogni giraffa può mettere al mondo un figlio che sfiora anche i 2 metri.

L’animale più alto del mondoultima modifica: 2010-04-18T10:46:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share