New York e le strade

Orientarsi in una città così grande come New York City è impresa ardua infatti ‘la grande mela’ conta un numero spropositato di strade a fronte di una vasta estensione territoriale che ammonta a circa 1.215 kmq di superficie.
Per chi decidesse di visitare gli Stati Uniti d’America e fare una sosta presso New York City o soltanto come curiosità, può essere interessante leggere quanto descritto nel resto dell’articolo…

Che si sia interessati all’economia e si voglia andare a Wall Street, visitare Liberty Island e la famosa Statua della Libertà, recarsi presso Broadway piuttosto che al luna park di Coney Island, è bene sapere che a New York City il sistema viario viene classificato in termini geografici.
Detto così non significa quasi nulla ma vediamo di spiegarci meglio.
Alcune strade di New York City sono dette ‘avenue’ e simboleggiate dalle due lettere ‘Av’ mentre altre vengono dette ‘street’ e simboleggiate dalle due lettere ‘St’.
La scelta di uno dei due termini è demandata alla posizione geografica della direzione stradale: tutte le strade che sono orientate sull’asse nord – sud sono chiamate ‘avenue’ mentre quelle orientate sull’asse est – ovest sono dette ‘street’.
A parte questa curiosa informazione si raccomanda, a chi volesse visitare New York City, l’uso di un navigatore satellitare!

Articoli correlati:
New York City (USA)
Perché New York si chiama “la grande mela”?
Perché Wall Street (USA) porta questo nome?

New York e le stradeultima modifica: 2009-12-01T14:55:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share