Perché il Chihuahua si chiama così?

Che si scriva correttamente chihuahua, chiwawa o chiuaua, è sempre la razza che annovera i cani più piccoli del mondo, infatti sono cani di piccola taglia che generalmente non superano i 25 cm di altezza al garrese e i 3 kg di peso.
I Chihuahua sono ottimi cani da compagnia anche in virtù delle loro piccole dimensioni che ne permettono la vita in appartamento.
A coloro i quali pensano che il nome di questa simpatica razza sia stato partorito dalla fantasia di qualcuno, ecco spiegato il perché…

Il nome con cui viene denominata questa razza canina arriva da un luogo straordinario come il Messico, in particolare allo stato del Chihuahua che è uno dei 31 Stati del Paese.
In particolare, il nome della razza deriva dalla città omonima che è capitale dello stato del Chihuahua nella quale vi furono i primi allevamenti.
Tuttavia si pensa però che già da alcuni secoli prima della nascita di Cristo vi fosse nell’area una razza simile all’attuale.
Storia a parte, i chihuahua sono cani simpatici dal comportamento vivace, presenti sia a pelo corto (più comuni) che a pelo lungo (rari), con il cranio a forma di mela.

Perché il Chihuahua si chiama così?ultima modifica: 2010-04-18T22:00:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share