Perché il ghiaccio galleggia sull’acqua?

L’acqua è un composto chimico formato da due atomi di idrogeno, indicato col simbolo H, ed uno di ossigeno, indicato col simbolo O, per cui la sua formula molecolare è H2O ovvero 2 atomi di idrogeno ed uno di ossigeno; nei diversi stati di aggregazione si presenta come acqua – stato liquido, vapore acqueo – stato gassoso, ghiaccio – stato solido.
Tutti noi sappiamo che il ghiaccio galleggia sull’acqua, basti vedere gli iceberg nell’oceano o i cubetti di ghiaccio che usiamo per raffreddare l’acqua che beviamo, ma perché?

Per spiegare il concetto è utile introdurre il concetto di ‘densità’; con tale termine si indica il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Bisogna tenere presente che tutto, in fisica, si dispone per differenza di densità: i corpi con maggiore densità insistono al di sotto di quelli con minore densità.
L’acqua ha la sua massima densità a 4 gradi centigradi per cui il ghiaccio, che possiede una temperatura pari a 0° centigradi o giù di lì, possiede una minore densità del suo corrispondente liquido.
Questo è il motivo del perché il ghiaccio galleggia sull’acqua.

Perché il ghiaccio galleggia sull’acqua?ultima modifica: 2009-03-15T18:12:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share
One Comment