Perché il Trentino Alto Adige si chiama così?

Una delle cinque regioni a statuto speciale d’Italia è il Trentino Alto Adige che, tra tutte e 20, è la Regione posta più a nord nonché la undicesima per estensione (circa 13.600 kmq) ed ha due sole province: Trento e Bolzano…

Il Trentino Alto Adige vanta una popolazione stimata in circa 1.000.000 di abitanti, ha per capoluogo di Regione la città di Trento, come già detto è la terza regione d’Italia per estensione dopo Sicilia e Lombardia.
Confina con: Austria, Svizzera, Lombardia, Veneto.
Per capire da cosa derivi il nome della Regione bisogna far riferimento alle due provincie ed al loro territorio infatti “Trentino” deriva dal toponimo della città di Trento, la quale era chiamata Tridentum nell’antica Roma, mentre “Alto Adige” proviene dalla zona della provincia di Bolzano che è posta nella parte superiore del fiume Adige.
La Regione è interessata dal turismo invernale perché ricca di monti (Alpi), impianti e strutture ricettive che accolgono migliaia di amanti degli sport invernali.
Una curiosità: nel Trentino Alto Adige c’è il bilinguismo, si parla infatti Italiano e Tedesco e c’è spazio anche per il ladino.

Articoli correlati:
Italia: Regioni, Province e cifre
Regioni e Province d’Italia
Regioni d’Italia per estensione
Targhe automobilistiche d’Italia

Perché il Trentino Alto Adige si chiama così?ultima modifica: 2009-08-03T09:12:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share
3 Comments