Qual è il tasto Win?

Qual è il tasto ‘Win’ e soprattutto dov’è posizionato sulla tastiera? Queste due domande ricorrenti proposte dai neofiti del computer e dell’informatica, e sì perché questo tasto non è contrassegnato dalle tre lettere con cui si fa ad esso riferimento.

Quindi parliamo ancora di tasti e tastiere per computer chiedendoci quale sia il tasto ‘Win’, anche detto ‘Win key‘, e dove sia posto nonché parleremo delle sue funzioni… 

Abbiamo detto funzioni, sì perché il tasto ‘Win’ – quello cioè contrassegnato con il famoso logo di Windows (Microsoft), ha più di una funzione; introdotto sulle tastiere per pc quasi in concomitanza con il rilascio del sistema operativo Microsoft Windows 95, il ‘Win key’ è posizionato generalmente in due punti della cosiddetta tastiera a 105 tasti: guardando la prima fila di tasti dal basso, uno vicino al tasto ‘CTRL’ di sinistra, l’altro vicino al tasto ‘Alt Gr’ a destra della barra spaziatrice.

La funzione principale a cui assolve il tasto ‘Win’, quella più conosciuta, è la seguente: una volta pressato viene attivato il famoso menù ‘Start’ dei sistemi operativi di casa Microsoft.

Tuttavia vi sono altre funzioni a cui assolve il tasto ‘Win’ e queste sono attivabili con la combinazione di tasti ma di ciò parleremo in un altro articolo. 

Qual è il tasto Win?ultima modifica: 2013-03-18T12:00:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share