Quante stelle ha la bandiera americana?

In molti chiedono quante stelle sono riportate nella bandiera degli Stati Uniti d’America, benchè ne avessimo già parlato ampiamente, riproponiamo l’argomento.
La bandiera definita come ‘stars and stripes’, che tradotto in italiano significa ‘stelle e strisce’, è quella degli Stati Uniti d’America, Paese d’oltreoceano conosciuto anche con l’acronimo di U.S.A. ovvero ‘United States of America’…

Costituita da 13 strisce orizzontali divise in sette di colore rosso intervallate con sei di colore bianco, la bandiera americana riporta in alto a sinistra un rettangolo di colore blu con 50 stelle bianche che simboleggiano i 50 Stati federali che costituiscono, ad oggi, la confederazione.
Il simbolismo della bandiera americana non finisce qui perché le 13 strisce orizzontali hanno anch’esse un significato: indicano infatti le 13 colonie originarie della federazione, le stesse che si ribellarono all’Inghilterra costituendo quindi il nucleo degli USA.
Ma ancora qualcosa c’è da dire riguardo i colori utilizzati nella bandiera degli Stati Uniti d’America: il rosso simboleggia il coraggio, il blu sta ad indicare la giustizia e il bianco, usato sia in parte delle strisce che per le stelle, sta ad indicare la purezza.

Quante stelle ha la bandiera americana?ultima modifica: 2010-11-27T17:48:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share